Benvenuti nel sito del Pisa Sporting Club. Questo sito vuole celebrare la storia, del gloriosa Pisa Sporting Club 1909(ora Pisa 1909)
Qui di seguito potrete iniziare a rivivere tutte le emozioni riguardanti la nostra gloriosa squadra cittadina.
Riviviamo tutti quanti insieme le stupende emozioni che il nostro Pisa ci ha regalato lungo questi cento anni
Pisa

Curva Nord



La curva nord di Pisa, intitolata a Maurizio Alberti (Mau ex membro dei Rangers, deceduto al Picco di La Spezia nel 1999 in seguito un attacco cardiaco non seguito dai soccorsi sanitari), è da sempre ritenuta una delle curve piu’ meritevoli dei migliori palcoscenici che da anni mancano al pubblico pisano, pubblico dal palato fine che dopo aver assaporato i fasti della serie A, del "mitico" Romeo Anconetani (che assieme al vulcanico Costantino Rozzi è stato uno dei presedenti di club calcistici entrati nell ‘immaginario collettivo) si è dovuto abituare, non senza risentimento e rancore per una società ballerina,ad insipidi anni di serie C,dopo l'inferno dell' Eccellenza. I Pisani,spesso messi in contrapposizione con i dirimpettai Livornesi, sono da sempre una tifoseria molto calda e massiccia sia da un punto di vista numerico (Pisa è una cosiddetta provinciale) sia per quanto riguarda il confronto con altre tifoserie potenzialmente più "pesanti":la stessa vicinissima Livorno ha un indotto di abitanti che è piu’ del doppio ma il confronto tra le due tifoserie non ha mai retto, lo testimonia anche l’ingente numero di striscioni sottratti dai pisani agli amaranto, tipico esempio di sottocultura ultras. (sottratti dai pisani ai livornesi vari striscioni tra cui:Ultras 76,Supporters,Bronx)


up

I Pisani rimangono negli annali del tifo anche per il fatto che ben prima della nascita di un embrione ultras in Italia,il pubblico della torre pendente seguiva in massa la squadra dai campetti dei campionati locali fino ad arrivare agli esodi in massa in trasferte come quelle di Bologna contro il Livorno (12.000 spettatori per un match di serie minori). Nel 1964 il Pisa ritorna dopo 12 anni in serie B e i 4 anni seguenti vedono la tifoseria Pisana dare conferme sulla ribalta nazionale del suo valore. Nel 1968 c’è la promozione in serie A e il derby con i viola che fa registrare addirittura 23.000 presenze (Pisa fa poco piu’ di 85.000 abitanti....).La serie A è però solo un effimero passaggio prima della caduta immediata,nel giro di 3 anni (e noi ne sappiamo qualcosa...)il Pisa e i suoi tifosi si ritrovano in serie C, e dovranno aspettare l'avvento di Romeo Anconetani nel 1978. Il nuovo presidente,spumeggiante,vulcanico,genuino(pure troppo....)e ambizioso è il pungolo adatto per il popolo pisano:Pisa,il Pisa e i suoi tifosi rialzano lentamente la testa e la fondazione nel 1979 dei Rangers Pisa è sintomatico....


up

I Rangers sono solamente gli apripista per un numero considerevole di gruppi che prenderanno forma poco dopo citando gli Sconvolts,in seguito i Wanderers e dopo ancora gli Svitati,gruppi solidi di ottima tradizione che, guardacaso, sono tutti ancora attivi. Di piu’ recente formazione sono l' Armata e i Kapovolti,assieme ai Followers e agli Eagles. Dopo anni di continue apparizioni in serie A,il Pisa sprofonda nei tetri meandri della C,e viene anche toccato dal fallimento (unitamente all’addio di Anconetani). La società e la tifoseria, scarichi e demoralizzati non possono far altro che ripartire dall' Eccellenza;il sostegno piu’ che costante dei pisani si rivelerà fondamentale ai fini della promozione con la squadra che ritornerà nel calcio professionistico nel giro di soli 2 anni dal fallimento. Da quel momento ad oggi, il Pisa ha trovato altre mille difficoltà con società al limite del reale (il cane Ghunter presidente vi dice qualcosa?), giocatori mercenari a caccia di un ultimo stipendio, e sfortune varie stanno confinando la società nerazzurra e la curva Alberti a vivere di ricordi. In questi anni di serie C la tifoseria non ha mai fatto mancare il suo sostegno (l'ArenaRomeo è da sempre uno degli stadi piu’ affollati dell’intera serie C) e in trasferta sono da sempre una di quelle tifoserie che si sposta in massa. La C è servita ad attizzare gli animi (già tesi) tra Pisani e Spezzini,i quali bianconeri han preso il posto degli amaranto livornesi ormai su altri lidi.


La tifoseria nerazzurra,connotata politicamente a sinistra, è stata per anni gemellata con la gradinata rossoblu genoana per poi veder sciogliere il gemellaggio dati i contatti piu’ recenti tra genoani e gli odiati cugini livornesi. Ancora viva nella mente dei meno giovani cremonesi è il ricordo dei pisani nello spareggio per salire in A e la cocente delusione di quell'anno. Gemellaggi:Reggiani, Carrarini, Cosentini Amicizia: Viareggini, francesi del Nizza Rivalità:Livornesi, Spezzini, Fiorentini, Doriani, Veronesi, Laziali, Napoletani


up